Occhio - corpo estraneo dentro
Corpo estraneo; particella nell'occhio
L'occhio è l'organo della vista, una sfera cava quasi sferica riempita di fluidi (umor). Lo strato esterno o tunica (sclera, o bianco, e cornea) è fibroso e protettivo. Lo strato intermedio (coroide, corpo ciliare e l'iride) è vascolare. Lo strato più interno (la retina) è nervoso o sensoriale. I fluidi nell'occhio sono divisi dalla lente in umor vitreo (dietro la lente) e umor acquoso (di fronte alla lente). La lente stessa è flessibile e sospesa da legamenti che le consentono di cambiare forma per mettere a fuoco la luce sulla retina, che è composta da neuroni sensoriali.

Per aiutare a trovare un oggetto nell'occhio, afferra la palpebra inferiore e tira delicatamente verso il basso per guardare sotto la palpebra inferiore. Per guardare sotto la palpebra superiore, posiziona un bastoncino di cotone all'esterno della palpebra superiore e ribalta delicatamente la palpebra sul bastoncino di cotone.

In genere, gli oggetti estranei nell'occhio vengono rimossi grazie al naturale battito di ciglia e all'azione lacrimale dell'occhio. Se il corpo estraneo può essere visto sulla superficie interna sia della palpebra inferiore che di quella superiore, cerca di eliminarlo delicatamente con acqua o utilizza un bastoncino di cotone per invertire la palpebra e ispezionare il lato inferiore. Ricerca assistenza medica se il corpo estraneo non può essere eliminato, o se persistono fastidi o visione offuscata dopo la rimozione.

Informazioni L'occhio spesso eliminerà piccoli oggetti, come ciglia e sabbia, attraverso il battito di ciglia e l'azione lacrimale. NON strofinare l'occhio se c'è qualcosa al suo interno. Lavati le mani prima di esaminare l'occhio.
Esamina l'occhio in un'area ben illuminata. Per trovare l'oggetto, guarda su e giù, poi da un lato all'altro.
- Se non riesci a trovare l'oggetto, potrebbe essere all'interno di una delle palpebre. Per guardare all'interno della palpebra inferiore, guarda prima in alto, quindi afferra la palpebra inferiore e tira delicatamente verso il basso. Per guardare all'interno della palpebra superiore, puoi posizionare un bastoncino di cotone all'esterno della palpebra superiore e piegare delicatamente la palpebra sul bastoncino di cotone. Questo è più facile da fare se guardi in basso.
- Se l'oggetto si trova su una palpebra, cerca di eliminarlo delicatamente con acqua o colliri. Se ciò non funziona, prova a toccare un secondo bastoncino di cotone sull'oggetto per rimuoverlo.
- Se l'oggetto si trova sulla parte bianca dell'occhio, prova a sciacquare delicatamente l'occhio con acqua o colliri. Oppure, puoi TOCCARE DELICATAMENTE un batuffolo di cotone sull'oggetto per cercare di rimuoverlo. Se l'oggetto si trova sulla parte colorata dell'occhio, NON cercare di rimuoverlo. Il tuo occhio potrebbe comunque sentirsi graffiato o scomodo dopo aver tolto una ciglia o altro oggetto piccolo. Questo dovrebbe scomparire entro uno o due giorni. Se continui a provare fastidi o visione offuscata, cerca assistenza medica.
Contatta il tuo operatore sanitario e NON cercare di curarti da solo se:
- Hai molto dolore agli occhi o sensibilità alla luce.
- La tua visione è diminuita.
- Hai gli occhi rossi o doloranti.
- Hai desquamazione, secrezioni o una ferita nell'occhio o sulla palpebra.
- Hai avuto un trauma all'occhio, o hai un occhio sporgente o una palpebra cadente.
- Il tuo occhio secco non migliora con le cure domiciliari entro pochi giorni.
Se hai usato il martello, hai lavorato con la mola o potresti essere entrato in contatto con frammenti di metallo, NON cercare di rimuoverlo. Vai immediatamente al pronto soccorso più vicino.
Sono il dottor Alan Greene e parleremo di cosa fare quando qualcosa finisce nell'occhio. Un problema irritante. La prima cosa da fare è non strofinare l'occhio. Questo potrebbe solo peggiorare le cose e renderlo più difficile da rimuovere. Quello che vuoi fare all'inizio è individuare ciò che è finito nell'occhio. A tal fine, è utile avere qualcun altro con te che possa dare un'occhiata. Fatti guardare in tutte e 4 le direzioni - a sinistra, a destra, in alto e in basso. Se lo vedono, è fantastico. Se non lo vedono, allora abbassa la palpebra inferiore e guarda in alto per vedere se potrebbe essere lì dentro. Se non è lì, l'ultimo posto da controllare è sotto la palpebra superiore, dove puoi mettere un po' di cotone e sollevare quella palpebra per vedere sotto. Una volta individuato - un capello, un pezzetto di polvere o un piccolo insetto - spesso il modo più semplice per rimuoverlo è toccarlo delicatamente con un batuffolo di cotone. Potrebbe staccarsi così. Un'altra cosa che puoi fare a casa è lavare l'occhio con acqua tiepida. Puoi farlo sotto il lavandino. Infila la testa sotto il rubinetto e fallo in quel modo. Oppure puoi prendere un piccolo bicchiere per gli occhi. Riempilo di liquido e fai sciacquare in quel modo. Appoggialo contro il tuo occhio, aprilo e inclina indietro la testa. Non voglio sporcare la mia giacca, quindi non inclinerò la mia testa indietro in questo momento per te. Questo è come si fa a rimuoverlo. Se però c'è un corpo estraneo conficcato nell'occhio, non fare niente di tutto questo. Chiama subito il medico e non cercare di rimuoverlo.
Riferimenti
Crouch ER, Crouch ER, Grant TR. Ophthalmology. In: Rakel RE, Rakel DP, eds. Textbook of Family Medicine. 9th ed. Philadelphia, PA: Elsevier; 2016:capitolo 17.Fowler GC. Corneal abrasions and removal of corneal or conjunctival foreign bodies. In: Fowler GC, ed. Pfenninger and Fowler's Procedures for Primary Care. 4th ed. Philadelphia, PA: Elsevier; 2020:capitolo 200.
Knoop KJ, Dennis WR. Ophthalmologic procedures. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Roberts and Hedges' Clinical Procedures in Emergency Medicine and Acute Care. 7th ed. Philadelphia, PA: Elsevier; 2019:capitolo 62.
Thomas SH, Goodloe JM. Corpi estranei. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'Emergenza di Rosen: Concetti e Pratica Clinica. 9ª ed. Philadelphia, PA: Elsevier; 2018:capitolo 53.
Informazioni sulla Versione
Ultima revisione il: 9 dicembre 2021Revisione a cura di: Franklin W. Lusby, MD, Oculista, Istituto Visione Lusby, La Jolla, CA. Revisione anche da parte di David Zieve, MD, MHA, Direttore Medico, Brenda Conaway, Direttore Editoriale, e dal team editoriale di A.D.A.M.

Scopri come prevenire e trattare i fastidiosi morsi di neanidi con i nostri efficaci consigli. Punture di neanidi? Non lasciarti cogliere impreparato, leggi l'articolo ora!

Scopri i migliori metodi per rimuovere facilmente i residui di adesivi dai tuoi vestiti, senza danneggiarli. Sveliamo i trucchi e i prodotti più efficaci per lasciare i tuoi capi impeccabili e pronti da indossare. Clicca qui per saperne di più!

Scopri i segreti per fumare un sigaro correttamente e goditi un'esperienza unica. Impara le tecniche per incendiare, tagliare e gustare ogni singolo aroma, per un vero piacere nel mondo dei sigari pregiati.

Scopri i migliori trucchi su come sciogliere le gocce di cioccolato per ottenere una consistenza perfetta nei tuoi dolci. Segui i nostri consigli passo-passo e delizia i tuoi ospiti con irresistibili dessert al cioccolato fuso. Clicca qui per svelare i segreti decadenti della deliziosa fusione!