Guida visuale alle verruche
Esaminato e approvato da Jennifer Robinson, MD il 16 settembre 2021.
Queste piccole escrescenze non cancerose si manifestano quando la tua pelle è infettata da uno dei molti virus del papilloma umano (HPV). Il virus provoca una crescita cellulare aggiuntiva, che rende spessa e dura lo strato esterno della pelle in quel punto. Sebbene possano crescere ovunque sulla pelle, è più probabile che ne compaia una sulle mani o sui piedi. Il tipo di verruca dipende da dove si trova e da come appare.
Poiché il sistema immunitario di ogni persona risponde in modo diverso al virus, non tutti coloro che vengono a contatto con l'HPV svilupperanno una verruca. E se si taglia o si danneggia la pelle in qualche modo, è più facile per il virus prendere piede. Ecco perché le persone con condizioni cutanee croniche, come l'eczema, o chi si mangia le unghie o si strappa le pellicine sono inclini a sviluppare verruche.
I bambini e gli adolescenti sviluppano più verruche rispetto agli adulti perché i loro sistemi immunitari non hanno sviluppato difese contro i molti tipi di HPV. Anche le persone con sistemi immunitari indeboliti, come quelle con l'HIV o che assumono farmaci biologici per condizioni come l'artrite reumatoide, la psoriasi e la SII, sono più suscettibili di sviluppare verruche perché il loro corpo potrebbe non essere in grado di combatterle.
I verruchi sono altamente contagiosi e vengono principalmente trasmessi tramite contatto diretto della pelle, ad esempio quando gratti i verruchi e poi tocchi un'altra parte del tuo corpo. Puoi anche diffonderli con oggetti come asciugamani o rasoi che hanno toccato un verruche sul tuo corpo o su quello di qualcun altro. I verruchi amano la pelle umida, morbida o ferita.
Puoi toccare o baciare tutte le rane e i rospi che vuoi perché non ti daranno i verruchi.
Avere un verruche sul naso, o in qualsiasi altra parte del corpo, non ti rende una strega.
Queste crescite di colore carne sono più comuni sulla parte posteriore delle mani, delle dita, sulla pelle intorno alle unghie e sui piedi. Sono piccoli, dalle dimensioni di una testa di spillo a un pisello, e si presentano come protuberanze ruvide e dure al tatto. Possono avere dei puntini neri che assomigliano a semi, che in realtà sono piccoli coaguli di sangue. Di solito compaiono dove la pelle è stata lesa, magari perché ti mordi le unghie. (Questo può anche trasferire il virus dalle mani al viso.)
Sembra di avere sassolini nella scarpa? Controlla la pianta dei piedi. Questi verruchi devono il loro nome al fatto che "plantare" significa "della pianta del piede" in latino. A differenza degli altri verruchi, la pressione di camminare e stare in piedi li fa crescere nella tua pelle. Ne puoi avere solo uno o un insieme (chiamati verruchi a mosaico). Poiché sono piatti, duri e spessi, è facile confonderli con i calli. Cerca dei puntini neri sulla superficie.
Gli aspetti positivi di queste verruche sono che sono più piccole (forse larghe 1/8 di pollice, lo spessore del cavo che ricarica il tuo telefono) e più lisce rispetto ad altri tipi. Gli svantaggi? Tendono a crescere in grandi quantità, spesso da 20 a 100 alla volta. Le verruche piatte tendono a comparire sul viso dei bambini, nelle zone della barba degli uomini e sulle gambe delle donne.
Queste verruche a crescita rapida sembrano a forma di filo e appuntite, a volte come piccoli pennelli. Poiché tendono a crescere sul viso, intorno alla bocca, agli occhi e al naso, possono essere fastidiose, anche se di solito non fanno male.
Come ci si potrebbe aspettare, le si ottiene avendo rapporti sessuali con qualcuno che le ha. Possono sembrare piccoli rigonfiamenti di colore della pelle dispersi o un gruppo di rigonfiamenti simili a una piccola quantità di cavolfiore sui genitali. E possono diffondersi, anche se non puoi vederli. Non cercare di liberarti delle verruche genitali da solo; possono essere difficili da trattare.
Altri tipi di HPV che potrebbero causare il cancro possono essere trasmessi anche attraverso rapporti sessuali, inclusi quelli orali e anali.
Nel tempo, il tuo corpo spesso svilupperà una resistenza e combatterà le verruche. Ma potrebbe volerci mesi o anche fino a 2 anni affinché scompaiano. Negli adulti, le verruche spesso rimangono anche più a lungo, forse diversi anni o più. Alcune verruche non scompariranno mai. I medici non sono sicuri del motivo per cui alcune lo fanno e altre no.
La maggior parte delle verruche è innocua e non devi fare nulla, a meno che, ovviamente, non siano dolorose o imbarazzanti. Aspettarsi che le verruche svaniscano potrebbe ritorcersi contro di te: una verruca potrebbe diventare più grande, potrebbero comparire nuove verruche o potresti trasmetterle a qualcun altro. Il miglior trattamento dipende dalla tua età, dalla tua salute e dal tipo di verruca. Ma non c'è cura per l'HPV, quindi parte del virus potrebbe rimanere nella tua pelle dopo che la verruca è scomparsa e riapparire in seguito.
I gel, i liquidi e i tamponi da banco con acido salicilico agiscono rimuovendo le cellule morte della pelle verrucosa per dissolverla gradualmente. Per ottenere risultati migliori, immergi la verruca in acqua calda e poi gently. sweet the region with a disposable emery board prima di applicare il prodotto. Assicurati di utilizzare una nuova lima per unghie ogni volta. Abbi pazienza - può richiedere diversi mesi.
Sì, potresti essere in grado di ottenere un rimedio per le verruche nel negozio di ferramenta! I risultati dello studio sono contrastanti, ma coprire le verruche con il nastro adesivo può rimuovere strati di pelle ed irritarla per stimolare il tuo sistema immunitario. Immergi, carteggia e applica il nastro adesivo sulla zona (usa quello argentato perché è più appiccicoso). Rimuovi e ripeti il processo ogni 5-6 giorni fino a quando la verruca non scompare. Se funziona per te, la verruca dovrebbe sparire entro 4 settimane.
Se non sei sicuro che la crescita della pelle sia una verruca (alcuni tumori cutanei assomigliano a loro), non migliora con il trattamento domestico, fa male o ne hai molte, consulta il tuo medico. Se hai il diabete o un sistema immunitario indebolito, dovresti far visitare un medico prima di trattare una verruca da solo.
Per gli adulti e i bambini più grandi con le comuni verruche, il medico probabilmente vorrà bruciarle con azoto liquido. (Poiché l'azoto è così freddo, può causare un dolore pungente per un po' di tempo, motivo per cui non viene utilizzato per i bambini piccoli.) Probabilmente avrai bisogno di più di una sessione. Funziona meglio quando si effettua un trattamento all'acido salicilico dopo che la zona si è rimarginata. La crioterapia può causare macchie chiare sulle persone con pelle scura.
Applicare" questa soluzione liquida su una verruca fa formare una vescicola sotto di essa, sollevandola dalla pelle. Quando la vescicola si asciuga (dopo circa una settimana), la verruca si rimuove insieme alla pelle vescicolata. Spesso il cantharidin è il metodo usato per trattare i bambini piccoli perché inizialmente non fa male, anche se può dare una sensazione di formicolio, prurito, bruciore o gonfiore qualche ora dopo.
I medici possono utilizzare uno o entrambi questi metodi dopo aver anestetizzato l'area.
L'elettrochirurgia brucia la verruca con una scarica elettrica attraverso la punta di un ago. È efficace per le verruche comuni, filiformi e plantari. Il medico potrebbe anche utilizzare un laser.
La curettage consiste nel raschiare la verruca con un bisturi affilato o uno strumento a forma di cucchiaio. Un'altra opzione è l'escissione, tagliare via o rimuovere la verruca con una lama affilata.
Per le verruche ostinate, creme esfolianti a base di acido glicolico, acido salicilico più concentrato o tretinoina potrebbero fare al caso vostro. La difenciprone (DCP) e l'imiquimod (Aldara) irritano la pelle per stimolare il sistema immunitario a intervenire. Il 5-Fluorouracile è un farmaco antitumorale che potrebbe impedire alla pelle di produrre cellule in eccesso allo stesso modo in cui impedisce alle cellule tumorali di crescere.
Il medico potrebbe utilizzare un ago per iniettare il medicinale nella verruca per aiutarne la rimozione. La bleomicina, un farmaco antitumorale, potrebbe impedire alle cellule infette di proliferare. L'interferone potenzia il vostro sistema immunitario per combattere meglio il HPV, in particolare per le verruche genitali.
Di solito questi non sono i primi tentativi che il medico farà, e potrebbe essere necessario utilizzare acido salicilico o nastro adesivo sul verruche, anche.
Non c'è ancora un modo per prevenire le verruche, ma puoi ridurre le possibilità di contrarle o diffonderle:
- Non toccare, grattare o grattare le verruche, o toccare quelle di qualcun altro.
- Lavati le mani dopo il trattamento delle verruche.
- Mantieni le verruche ai piedi asciutte.
- Indossa sandali impermeabili o ciabatte da bagno nelle docce pubbliche, negli spogliatoi e intorno alle piscine pubbliche.
IMMAGINI FORNITE DA:
- Thinkstock Photos
- Thinkstock Photos
- Getty Images
- Thinkstock Photos
- Thinkstock Photos
- Thinkstock Photos
- Science Source
- Science Source
- Science Source
- Science Source
- Thinkstock Photos
- Thinkstock Photos
- Thinkstock Photos
- Thinkstock Photos
- Thinkstock Photos
- Getty Images
- Science Source
- Thinkstock
- Thinkstock
- Thinkstock
- Thinkstock
FONTI:
American Academy of Dermatology: "Verruche: Panoramica", "I dermatologi condividono consigli per il trattamento delle verruche comuni", "Da dove vengono le verruche".
UpToDate: "Verruche cutanee (verruche comuni, plantari e piatte)", "Educazione del paziente: Verruche della pelle (Oltre le basi)".
Mona Gohara, MD, professore clinico di dermatologia, Yale School of Medicine.
Istituto per la Qualità e l'Efficacia nella Cura della Salute: "Verruche: Panoramica".
JAMA Dermatology: "Strofe e verruche".
Cleveland Clinic: "Verruche plantari".
FamilyDoctor.org: "Verruche".
Servizio sanitario universitario, Università di Southampton: "Curretazione ed escissione a raschiamento di lesioni cutanee sollevate".
DermNet Nuova Zelanda: "Bleomicina e la pelle".
BMC Infectious Diseases: "Interferone per il trattamento delle verruche genitali: una revisione sistematica.

Scopri come prevenire e trattare i fastidiosi morsi di neanidi con i nostri efficaci consigli. Punture di neanidi? Non lasciarti cogliere impreparato, leggi l'articolo ora!

Scopri i migliori metodi per rimuovere facilmente i residui di adesivi dai tuoi vestiti, senza danneggiarli. Sveliamo i trucchi e i prodotti più efficaci per lasciare i tuoi capi impeccabili e pronti da indossare. Clicca qui per saperne di più!

Esperti e consigli su come affrontare il problema del corpo estraneo nell'occhio. Scopri cause, sintomi e trattamenti per ripristinare il comfort visivo in modo rapido ed efficace. Clicca qui per saperne di più!

Scopri i segreti per fumare un sigaro correttamente e goditi un'esperienza unica. Impara le tecniche per incendiare, tagliare e gustare ogni singolo aroma, per un vero piacere nel mondo dei sigari pregiati.