Come rendere i tuoi jeans aderenti in modo perfetto
Trovare dei jeans che calzano perfettamente non è un compito facile. E anche quando ci imbattiamo in un paio solido, può allargarsi e perdere la forma dopo solo pochi utilizzi. Fortunatamente, ridurre i jeans fino a farli tornare nella forma che tanto amavi non richiede molte competenze o attrezzature.
Per lo più, ti basta dell'acqua calda. Il calore può far restringere le fibre del tessuto, e l'acqua aiuta in questo senso. Una volta che hai ottenuto il tuo denim a misura desiderata, puoi indossare i jeans più piccoli fino a quando non perderanno nuovamente la forma.
Se stai cercando di ridurre i tuoi jeans ora, ecco cinque suggerimenti su come fare il lavoro.
Getty Images
Il calore restringe naturalmente il tessuto, quindi il modo più rapido e semplice per ridurre i tuoi jeans è metterli in lavatrice e asciugatrice. Prendi i jeans che vuoi restringere e mettili in lavatrice al ciclo con la temperatura più alta. Puoi anche aggiungere del detersivo in modo che si lavino nel processo. La chiave, però, è l'asciugatrice. Metti quei jeans nell'asciugatrice con il calore al massimo. Fai un ciclo completo in modo che il calore abbia il tempo di stringere il materiale e restringere il denim.
Se hai un jeans elasticizzato che perde la forma ogni volta che lo indossi, il trucco della lavatrice e dell'asciugatrice dovrebbe essere un metodo da adottare. È un modo davvero rapido e facile per ridurre il tuo denim e renderlo di forma più piccola.
Getty Images
Non preoccuparti se non hai accesso a una lavanderia - ci sono molte altre modalità per ridurre i tuoi jeans. Indossa i jeans che vuoi restringere e immergili in acqua calda. Sì, tuffa tutto il corpo in una vasca da bagno o simile. Indossare denim bagnato sarà scomodo, ma i risultati varranno la pena. Quando indossi il tuo denim in acqua calda, il calore farà restringere il tessuto e i jeans si adatteranno meglio al tuo corpo.
Idealmente, dovresti far asciugare i jeans mentre li porti ancora addosso, ma non sarà piacevole e ci vorrà del tempo. Li puoi anche togliere per farli asciugare, ma potrebbero allargare un po' il denim. Da qui puoi lasciarli asciugare all'aria per assicurarti che mantengano la forma. Se hai un'asciugatrice, è utile, ma l'asciugatura all'aria darà risultati simili.
Ti stai accorgendo di un trend qui? Un'altra opzione è far bollire un'enorme pentola d'acqua sul fornello e poi gettarci dentro il denim (una zuppa di jeans, chi vuole?). Tutte queste opzioni ti daranno risultati simili, quindi è una questione di ciò che funziona meglio per te in termini di tempo e spazio. Bollire i jeans è probabilmente l'opzione più intensa in termini di uso dell'acqua, quindi potrebbe valerne la pena se hai bisogno di una riduzione più drastica.
Segui le stesse istruzioni dei metodi precedenti: fai bollire i jeans per circa 30 minuti, poi tirali fuori e mettili in asciugatrice o lasciali asciugare all'aria. L'acqua bollente restringerà le fibre del denim e rimpicciolirà i jeans.
Getty Images
La chiave per ridurre il denim è applicare il calore, che puoi fare anche con un ferro da stiro. Questo metodo non è sempre efficace, ma può sicuramente aiutare. Accendi molto caldo il ferro da stiro e procedi con i jeans. È anche un ottimo modo per concentrarsi su una determinata area che potresti voler far restringere, come il cinturino, ad esempio. Puoi applicare direttamente il calore al tessuto che speri di far restringere senza influire sull'intero capo.
Se i tuoi jeans sono semplicemente troppo grandi, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione di farli su misura da te o di farli vedere a un sarto. Ridurre i tuoi jeans a casa con il calore può essere efficace se non devi cambiare troppo la taglia, ma con questi metodi non vedrai un cambiamento drastico. Se vuoi completamente alterare la misura dei tuoi jeans, considera di chiedere a un sarto di stringerli o di farlo tu stesso se sai cucire - o usa bottoni regolabili.
In genere, far adattare i jeans è un'opzione più conveniente rispetto all'acquisto di jeans nuovi. Farli adattare prolungherà la loro durata e, se calzano meglio, avrai voglia di indossarli più spesso. Inoltre, non dovrai preoccuparti di dover fare il processo di restringimento ogni volta che desideri indossarli.

Scopri come prevenire e trattare i fastidiosi morsi di neanidi con i nostri efficaci consigli. Punture di neanidi? Non lasciarti cogliere impreparato, leggi l'articolo ora!

Scopri i migliori metodi per rimuovere facilmente i residui di adesivi dai tuoi vestiti, senza danneggiarli. Sveliamo i trucchi e i prodotti più efficaci per lasciare i tuoi capi impeccabili e pronti da indossare. Clicca qui per saperne di più!

Esperti e consigli su come affrontare il problema del corpo estraneo nell'occhio. Scopri cause, sintomi e trattamenti per ripristinare il comfort visivo in modo rapido ed efficace. Clicca qui per saperne di più!

Scopri i segreti per fumare un sigaro correttamente e goditi un'esperienza unica. Impara le tecniche per incendiare, tagliare e gustare ogni singolo aroma, per un vero piacere nel mondo dei sigari pregiati.