Come Rimuovere lo Slime dai Vestiti dei Tuoi Bambini
Melma. Negli ultimi anni è diventato un simbolo dell'infanzia. Ma è anche un incubo per i genitori ovunque. Perché? Perché quando si attacca ai vestiti o ad altre superfici di casa, può essere impossibile da rimuovere. Tutto questo grazie all'ingrediente principale della melma, che ovviamente è la colla. Quindi cosa può fare un genitore quando inevitabilmente accade - tuo figlio ti viene con un ammasso di melma attaccata ai vestiti?
Abbiamo consultato un esperto di pulizia affidabile per offrirti l'aiuto di cui hai bisogno su come rimuovere la melma dai vestiti, iniziando dalle basi in modo da poter affrontare il disastro nel modo migliore possibile.
Dal momento che la melma è diventata popolare grazie agli influencer di YouTube, è stata trasformata in innumerevoli varianti. Se hai figli appassionati della melma, potresti trovare melma fatta di tutto, dal trucco a forniture per il bucato e persino caramelle appiccicose. Comunque sia, la maggior parte delle melme contiene una forma di colla, il che è una brutta notizia quando si attacca a, vabbè, praticamente qualsiasi cosa. Inoltre, la melma spesso contiene altre sostanze difficili da rimuovere come brillantini e coloranti alimentari.
Se ti trovi con un disastro di melma, la prima cosa da controllare è se è bagnata o asciutta. Questo determinerà il metodo che userai per rimuovere la melma dai vestiti. Continua a leggere per la nostra guida completa sulla rimozione della melma di tutti i tipi.
Getty Images.
Natalie Barrett, supervisore presso il servizio di pulizia Nifty, afferma che il modo migliore per rimuovere la melma bagnata dai vestiti è eliminare l'eccesso di melma prima che si asciughi. "È sicuramente più facile rimuovere la melma dai vestiti quando è bagnata", afferma. Una volta che hai asciugato il più possibile di melma bagnata, applica aceto all'area macchiata e lascia agire per 5-10 minuti. Prendi poi uno spazzolino da denti morbido e sfrega l'area con movimenti circolari. Una volta finito, risciacqua con acqua calda. Lavare il capo come al solito in lavatrice e asciugarlo.
Se hai seguito la procedura sopra descritta e noti una macchia colorata lasciata, è probabile che la melma che hai rimosso contenesse qualche tipo di colorante. Barrett suggerisce di utilizzare un detergente per macchie avanzato per il bucato da applicare abbondantemente sulla macchia. Strofina l'area interessata, poi lascia agire per 10-15 minuti prima di lavare. "Se il capo è bianco, puoi usare una soluzione diluita di candeggina e acqua per rimuovere la macchia, ma è consigliabile provarla prima su un'area piccola", dice Barrett.
Ogni genitore che ha provato a rimuovere la colla secca da qualsiasi superficie sa quanto sia difficile. Barrett suggerisce questo metodo su come rimuovere la melma secca dai vestiti:
- Raschia l'eccesso di melma dal materiale usando un coltello da burro o un utensile simile.
- Applica un cubetto di ghiaccio sulla melma attaccata (puoi usare un oggetto pesante come un libro per mantenere il ghiaccio sulla melma, o metti il capo nel congelatore per 3-4 ore).
- Sguscia la melma indurita dal capo.
- Lavare e asciugare come al solito.
"La differenza tra la melma normale e la melma soffice è la crema da barba nella melma soffice", dice Barrett. Sfortunatamente, è anche abbastanza difficile da rimuovere dai vestiti, quindi non lasciarti ingannare dal suo aspetto felice e soffice! Ecco come rimuovere la melma soffice dai vestiti:
- Raschia via più melma soffice possibile.
- Applica aceto sull'area macchiata.
- Lascia agire per 10 minuti.
- Usa uno spazzolino da denti morbido per rimuovere ciò che resta della melma.
- Lava solo se non resta traccia di melma. Se asciughi un capo con melma ancora attaccata al tessuto, diventerà quasi impossibile da rimuovere, quindi è fondamentale rimuovere tutta la melma prima di lavare!
Brillantini. Alcuni li amano, altri li odiano. E alcuni dicono che siano proprio pericolosi per l'ambiente. Tuttavia, i brillantini spesso si trovano nella melma con cui giocano i tuoi figli, quindi è utile sapere come rimuovere la melma con brillantini dai vestiti.
Barrett suggerisce di seguire i passaggi precedentemente elencati su come rimuovere la melma bagnata dai vestiti (o, se si tratta di una macchia incrostata, seguire le istruzioni su come rimuovere la melma secca dai vestiti), quindi rimuovere eventuali brillantini rimasti applicando del nastro adesivo sulla zona interessata per rimuovere i brillantini con delicatezza.
Grazie per il tuo feedback!

Scopri come prevenire e trattare i fastidiosi morsi di neanidi con i nostri efficaci consigli. Punture di neanidi? Non lasciarti cogliere impreparato, leggi l'articolo ora!

Scopri i migliori metodi per rimuovere facilmente i residui di adesivi dai tuoi vestiti, senza danneggiarli. Sveliamo i trucchi e i prodotti più efficaci per lasciare i tuoi capi impeccabili e pronti da indossare. Clicca qui per saperne di più!

Esperti e consigli su come affrontare il problema del corpo estraneo nell'occhio. Scopri cause, sintomi e trattamenti per ripristinare il comfort visivo in modo rapido ed efficace. Clicca qui per saperne di più!

Scopri i segreti per fumare un sigaro correttamente e goditi un'esperienza unica. Impara le tecniche per incendiare, tagliare e gustare ogni singolo aroma, per un vero piacere nel mondo dei sigari pregiati.