Come Rimuovere Residui di Adesivi Dai Vestiti
Aiuto - hai accidentalmente lavato una maglietta con un adesivo per etichette, lasciando dietro tracce appiccicose e gommate di colla. Non entrare in panico. Probabilmente sembra che l'adesivo appiccicoso rimarrà sulla tua maglietta preferita per sempre, ma è possibile rimuovere anche la colla residua più difficile, purché tu sappia cosa fare. Ecco tre metodi casalinghi per rimuovere delicatamente la colla residua degli adesivi dai tuoi vestiti senza rovinarli, secondo gli esperti di cura dei capi di abbigliamento.
Sarah Crowley
Come rimuovere la colla degli adesivi
Tratta gli abiti in fibra naturale con acetone per unghie.
Sarah Crowley
Credi o non credi, puoi usare l'acetone per smalti per unghie per aiutare a scomporre la colla indurita rimasta. Ma usa questo metodo solo su tessuti non acetati - altrimenti l'acetone nel solvente per smalto per unghie scioglierà il tessuto. Ecco cosa fare:
"Metti il capo piatto su un tavolo e metti un asciugamano dietro la macchia", dice John Mahdessian, presidente di Madame Paulette, un'azienda di pulitura a secco professionale a New York City. "Prima controlla che la colla sia asciutta, poi tampona un panno con del solvente per smalti per unghie trasparente e strofinalo sulla colla residua. Le macchie bianche dovrebbero sparire rapidamente."
Usa sapone e acqua sui tessuti sintetici.
Usa acqua tiepida e sapone per piatti. "Metti la maglietta nel congelatore per un'ora per indurire la colla", dice Gwen Whiting, una delle cofondatrici di The Laundress. "Rimuovi quanto puoi, poi bagna la maglietta e strofinala con un panno in microfibra e un po' di sapone per piatti per rimuovere eventuali residui. Metti il capo in acqua tiepida per 20 minuti, poi lascialo asciugare all'aria."
Prova un detergente specifico per rimuovere le macchie.
"La colla residua è a base di plastica e strofinare con sapone e acqua ordinari non sempre la rimuoverà", dice Chris Allsbrooks, direttore delle operazioni di negozio presso ZIPS Dry Cleaners. Consiglia di utilizzare Carbona Stain Devils No. 1 ($10, amazon.com), che è specificamente fatto per rimuovere adesivi (tipo: gomma e colla) da quasi tutti i tessuti lavabili (incluso il cotone), anche se sono stati già lavati. Ecco come usarlo:
Prima di fare qualsiasi cosa, raschia via quanto più adesivo puoi usando un bordo piatto e smussato, come un coltello da burro. Successivamente, controlla la solidità del colore del capo applicando una piccola quantità di Carbona in una zona poco visibile della maglietta, come una cucitura interna o sotto l'ascella. Se il colore non cambia, immergere la macchia per qualche minuto in una ciotola di solvente. Quindi usa nuovamente il coltello per rimuovere gli ultimi residui. Se una macchia tenace rimane, versare un po' di soluzione su un panno, tamponare la macchia e sciacquare con acqua tiepida.
Grazie per il tuo feedback!

Scopri come prevenire e trattare i fastidiosi morsi di neanidi con i nostri efficaci consigli. Punture di neanidi? Non lasciarti cogliere impreparato, leggi l'articolo ora!

Esperti e consigli su come affrontare il problema del corpo estraneo nell'occhio. Scopri cause, sintomi e trattamenti per ripristinare il comfort visivo in modo rapido ed efficace. Clicca qui per saperne di più!

Scopri i segreti per fumare un sigaro correttamente e goditi un'esperienza unica. Impara le tecniche per incendiare, tagliare e gustare ogni singolo aroma, per un vero piacere nel mondo dei sigari pregiati.

Scopri i migliori trucchi su come sciogliere le gocce di cioccolato per ottenere una consistenza perfetta nei tuoi dolci. Segui i nostri consigli passo-passo e delizia i tuoi ospiti con irresistibili dessert al cioccolato fuso. Clicca qui per svelare i segreti decadenti della deliziosa fusione!