Come Disegnare una Rana - Tutorial Passo dopo Passo

How to Draw a Frog – A Step by Step Tutorial - rec

Le rane sono uno degli animali più comuni nell'arte. Sono spesso raffigurate come simboli di trasformazione, rinascita e fertilità.

Natura ci offre molti tipi di rane, e queste si presentano in diverse dimensioni. Queste piccole creature sono esistite per circa 200 milioni di anni e si sono evolute per sopravvivere in una vasta gamma di ambienti. Si sono adattate a vivere in acqua, sulla terra e persino sotto terra.

E anche se possono sembrare molto spaventose a causa della natura velenosa di alcune specie, sono anche animali molto carini e pacifici.

In questa sezione, impareremo come disegnare e ombreggiare una rana passo dopo passo, quindi raccogli i tuoi materiali e continua a leggere!

Cosa imparerai:

  • Come disegnare una rana
  • Come ombreggiare una rana

Materiali necessari:

  • Un foglio di carta
  • Polvere di grafite
  • Un pennello morbido
  • Una matita di grafite 2H
  • Una matita di grafite 4B
  • Una gomma a forma di matita
  • Una penna gel bianca

Questa è la rana che disegnerai:

E questi sono tutti i passaggi che ti guideremo:

Sezione 1: Come disegnare una rana: Struttura e linee

Passo 1: Disegna un ovale

Disegna un ovale al centro del tuo foglio. Questo sarà il corpo della nostra rana, quindi fallo grande quanto vuoi che sia la rana.

Passo 2: Disegna un cerchio

Disegna un cerchio sopra l'ovale. Questo sarà la testa della nostra rana. Assicurati che questo cerchio abbia circa la stessa larghezza dell'ovale che hai disegnato nel passaggio precedente.

Passo 3: Disegna la zampa

Con una forma a "U" inclinata, disegna la zampa destra. Assicurati che la parte inferiore della forma raggiunga circa la metà del corpo.

Passo 4: Disegna la zampa

Ripeti il passaggio precedente ma nella direzione opposta, rendendo questa forma leggermente più spessa al centro.

Passo 5: Ripetere

Ripetere i passaggi sopra dall'altro lato. Utilizzare linee tratteggiate per le parti sovrapposte poiché verranno cancellate in seguito.

Passo 6: Disegnare le dita

Tre linee (due linee della stessa dimensione e una più grande al centro) segnano la posizione delle dita della rana. Le dita della maggior parte delle rane sono lunghe e sottili. Anche se alcune specie hanno dita rotonde, questo non è il caso.

Passo 7: Disegnare la zampa anteriore

Disegnare una forma simile ad un fagiolo per la parte superiore della zampa anteriore.

Passo 8: Disegnare la zampa anteriore

Ripetere il passaggio precedente con una differenza di angolo di 90 gradi per la parte inferiore della zampa anteriore.

Passo 9: Disegnare le dita anteriori

Utilizzare tre linee per segnare la posizione delle dita anteriori, come mostrato nel diagramma sottostante.

Passo 10: Disegnare la struttura della testa

Disegnare la testa della rana con una linea curva, come mostrato nel diagramma sottostante. Lasciare la parte appuntita per il centro della struttura del corpo.

Passo 11: Aggiungere una linea

Dalla parte appuntita della testa, disegnare una linea che segue la forma tridimensionale del cerchio e dell'ellisse. Questa sarà la spina dorsale della rana. Tirare un'altra linea dall'alto per disegnare la bocca della rana.

Passo 12: Aggiungere la coda

Disegnare due linee come mostrato di seguito. Queste saranno la struttura ossea della schiena della rana. Utilizzare una piccola forma a "V" posizionata tra le zampe per la coda.

Passo 13: Segna la posizione degli occhi

Ricorda, gli occhi di una rana sono sporgenti. Pertanto devono essere sulla parte superiore della testa, non all'interno. Usa due piccoli cerchi su ogni lato della linea della spina dorsale per posizionare gli occhi.

Passo 14: Disegna le palpebre e le pupille

Disegna le palpebre e usa un cerchio per segnare la posizione delle pupille della rana.

Passo 15: Disegna le dita dei piedi e pulisci il disegno

Cancella le linee guida e le linee sovrapposte e delineare le dita dei piedi della rana.

Passo 16: Disegna il timpano

Usando una forma circolare, disegna i timpani della rana. Sì, i timpani sono posizionati proprio sotto gli occhi; puoi riconoscerli dalla loro forma circolare e dal colore scuro.

Sezione 2: Come dare ombreggiatura a una rana

Passo 17: Dettaglia la tua rana

Ora, usando linee più organiche, aggiungeremo dettagli alla nostra rana. Le narici, le palpebre e le linee sul dorso saranno punti critici che renderanno la nostra rana più realistica.

Ricorda, le pupille di una rana possono essere di diverse forme. In questo caso, useremo un triangolo curvo.

Passo 18: Aggiungi le macchie

Disegna forme irregolari su tutto il corpo della rana, disegna forme più grandi per le macchie sulle zampe e sulla parte bassa del dorso e macchie più piccole sulla testa e sulle dita dei piedi.

Passo 19: Riempire la rana

Usando grafite in polvere e un pennello morbido, riempi la rana con uno strato di grafite morbida. Pulisci i bordi e qualsiasi eccesso di grafite con il tuo gommino sfumabile.

Passo 20: Sfuma la tua rana

I corpi delle rane sono più sottili rispetto alla maggior parte degli animali. Utilizzando matite di grafite 2H e 4B, aggiungi una texture alla pelle della rana, come mostrato di seguito. Nel diagramma sottostante, abbiamo evidenziato le aree che richiedono un'ombreggiatura più intensa, regioni in cui la luce non colpisce direttamente.

Passo 21: Riempire le macchie

Con la matita 4B, applicando un po' più di pressione del solito, riempi le macchie e il timpano della rana.

Passo 22: Ombreggiare l'occhio

Segui i passaggi mostrati di seguito per ombreggiare l'occhio della rana. Prima, disegna un contorno intorno all'iride, poi riempi l'occhio con uno strato morbido di grafite. Infine, aggiungi alcune macchie all'interno dell'occhio.

Passo 23: Aggiungere riflessi

Utilizzando la penna gel bianca, aggiungi due piccoli triangoli all'occhio. Inoltre, picchietta delicatamente sulla pelle della rana per ottenere quell'effetto "umido".

E questo è tutto. Hai finito.

Grazie per aver seguito questo tutorial. Hai fatto un ottimo lavoro!

Spero che tu abbia imparato qualcosa di nuovo oggi e che ora tu abbia una migliore comprensione su come disegnare una rana realistica.

Alla prossima!

Su Luciam

Visualizza tutti gli articoli di Luciam

Acqua di rose: guida completa su come farla in casa e sfruttarne i benefici per la pelle, i capelli e il benessere mentale
Acqua di rose: guida completa su come farla in casa e sfruttarne i benefici per la pelle, i capelli e il benessere mentale

Scopri tutti i segreti dell'acqua di rose fatta in casa: con la nostra guida completa, imparerai come sfruttarne i molteplici benefici per la tua pelle, i capelli e il benessere mentale. Scegli la natura e trasforma la tua beauty routine con l'acqua di rose fatta da te!

Author: Andrain Cornel Author: Andrain Cornel
Posted: 2023-10-27 01:26:41
Come rimuovere il chewing gum dai capelli: tecniche efficaci e consigli utili
Come rimuovere il chewing gum dai capelli: tecniche efficaci e consigli utili

Rimuovi il chewing gum dai tuoi capelli senza stress! Scopri le tecniche efficaci e i consigli utili per liberarti di questo fastidioso problema. Clicca qui per saperne di più e ritrovare i tuoi capelli impeccabili.

Author: Andrain Cornel Author: Andrain Cornel
Posted: 2023-10-27 01:26:22
Come Disegnare un Tigre: Guida Completa per Acquisire la Tecnica Perfetta
Come Disegnare un Tigre: Guida Completa per Acquisire la Tecnica Perfetta

Scopri il segreto per trasformare la tua passione per l'arte in una tecnica mozzafiato con questo articolo su come disegnare un tigre. Sveleremo i dettagli che ti permetteranno di catturare l'essenza selvaggia di questo magnifico felino nella tua opera d'arte. Dall'anatomia unica del tigre ai materiali

Author: Andrain Cornel Author: Andrain Cornel
Posted: 2023-10-26 09:44:56
Come riconoscere se un cocomero è maturo
Come riconoscere se un cocomero è maturo

Vuoi scoprire il segreto per gustare ogni singolo boccone di un succoso cocomero maturo? Sei nel posto giusto! In questo articolo scoprirai come capire se un cocomero è maturo, dall'aspetto della buccia al suono perfetto, passando per la consistenza e l'inconfondibile aroma. Imparerai a sfruttare tutti

Author: Andrain Cornel Author: Andrain Cornel
Posted: 2023-10-26 09:43:35
Showing page 1 of 8

Welcome to VyHow.com, the internet's most dependable how-to resource. The purpose of our organization is to educate individuals how to accomplish anything. We provide the most dependable, thorough, and enjoyable how-to information available on the web.

VyHow.com - since 2022
US

Facebook| | DMCA

Gen in 0.2901 secs