Come Congelare le Fragole
Che siano appena state raccolte dal giardino, acquistate al mercato locale o selezionate al supermercato, una cosa è certa delle fragole fresche: hanno una breve durata di conservazione. Anche se conservate in frigorifero, durano solo tre o quattro giorni prima di rugiadosi o sviluppare la muffa. (Hai delle fragole non perfette? Prova a arrostirle o trasformarle in una vinaigrette fruttata.)
Il miglior modo per conservare le fragole extra prima che vadano a male è congelarle. Ma non puoi semplicemente buttarle in una busta e considerarlo fatto. Ciò produrrà un grosso conglomerato di frutti grandi e ghiacciati.
Invece, congela rapidamente le fragole per bloccare il loro sapore al picco della stagione e impedire che si attacchino a vicenda in modo da poterle utilizzare più facilmente in seguito. La congelazione rapida previene anche la formazione di fastidiosi cristalli di ghiaccio che trasformerebbero le tue fragole in cubetti di ghiaccio senza sapore.
Ecco come congelare le fragole fresche e cosa fare con le fragole congelate una volta che le hai lì.
Ecco alcune cose che potrebbero esserti utili per congelare le fragole in modo da preservare il loro sapore di stagione e mantenerle fresche, e i passaggi da seguire.
ColinoDue strofinacci di cotone o cartaAsporta torsolo o pelapatate per fragoleGrandi teglie da fornoCarta da fornoBuste sigillabili al silicone o in plasticaPennarello permanente
Courtney West/Southern Living
Metti le fragole in un colino in un lavandino, e lava le fragole sotto acqua corrente fredda. Scarta le fragole già appassite o che presentano segni di muffa. Queste non si congeleranno bene.
Courtney West/Southern Living
Una volta lavate, spalma le fragole su strofinacci di cotone o carta e asciugale individualmente con un altro strofinaccio. Lasciale asciugare all'aria per 30 o 60 minuti.
Assicurati che le fragole siano il più possibile asciutte prima di passare ai passaggi successivi. L'eccesso di acqua le renderà più molli e distorcerà il sapore quando saranno scongelate.
Courtney West/Southern Living
Una volta che le fragole sono asciutte, rimuovi i gambi verdi e i centri bianchi. Puoi usare un pelapatate per fragole per questo. Se non ne hai uno, funziona anche un piccolo coltello da cucina. Inseriscilo nella parte superiore della spalla della fragola, proprio accanto al gambo. Taglia delicatamente lungo il gambo con un movimento circolare, e fai uscire l'asporta torsolo.
Puoi lasciare intere le fragole o tagliarle a metà o a quarti. Le fragole grandi sono difficili da tagliare quando sono ghiacciate, e quelle molto grandi sono difficili da spezzettare nel frullatore. Tagliarle in questo passaggio è ideale se sai qual è la dimensione che desideri.
Courtney West/Southern Living
Una volta tagliate, metti le fragole su una teglia rivestita da carta forno che si adatta al tuo freezer. Spargi le fragole in modo che non si tocchino. Se le fragole si toccano, si congeleranno in un grande blocco difficile da spezzare.
Se hai molte fragole, usa più teglie da forno e ripeti il processo per ogni teglia di fragole.
Courtney West/Southern Living
A seconda della dimensione e della forma delle fragole, questo potrebbe richiedere da due a quattro ore. Per batch più grandi, congela durante la notte.
Courtney West/Southern Living
Togli le fragole congelate dalla teglia rivestita di carta forno e mettile in una busta sigillabile al silicone o in plastica per alimenti adatte al congelatore. Etichetta la busta con il cibo e la data in cui l'hai congelato. Spingi fuori il più possibile l'aria, o usa un sigillatore per alimenti."
Lascia le fragole nel freezer fino a quando non sei pronto a utilizzarle. Se hai un freezer a baule o verticale, conserva le bacche in essi per una migliore qualità di conservazione a lungo termine. Non conservare i sacchetti nel cassetto del freezer - questo li espone a temperature più calde quando si apre il freezer e si deterioreranno rapidamente.
Dopo aver imparato come congelare le fragole fresche, ecco alcuni consigli aggiuntivi su come congelare la frutta:
Le fragole assorbiranno acqua dopo essere state lavate o inzuppate, accelerando la loro decomposizione. Invece, lava le fragole prima di mangiarle, cucinarle o congelarle.
La frutta fresca, ferma e di stagione sarà migliore per le bacche scongelate una volta congelate. Scarta le fragole che sembrano raggrinzite o mollicce. Le bacche si scioglieranno quando saranno scongelate, lasciandoti con una triste pila di poltiglia di fragole.
Tieni lontane le batterie e i germi dalla cucina o dal giardino dalle tue bacche. Lavati le mani prima di lavare, togliere il gambo e sistemare le fragole da congelare. Anche se il congelamento può uccidere alcuni batteri che causano malattie alimentari, non tutti i batteri moriranno.
Le fragole congelate dureranno fino a un anno se rimangono congelate. Utilizzale entro sei mesi per il miglior sapore.
Sì. Le fragole possono trasportare batteri e germi vari dalla fattoria, dall'imballaggio e dalla spedizione. Anche se le bacche provengono dal tuo giardino, potrebbero avere residui da eventuali pesticidi che usi, dal terreno e persino dagli insetti. Quindi assicurati di lavare le fragole prima di congelarle, ma non troppo presto. Le fragole cominceranno a rompersi e diventare molli dopo essere state lavate.
Il modo migliore per scongelare le fragole dipende da quanto velocemente ne hai bisogno. Utilizza questa guida:
Le voglio subito:
Metti il numero di fragole di cui hai bisogno in una ciotola adatta al microonde e usa la funzione di scongelamento sul tuo microonde, cucinando in incrementi di un minuto finché le bacche si scongelano ma rimangono fresche.
Le voglio tra un po':
Metti le bacche in uno strato singolo su un piatto e posizionalo sulla cucina a temperatura ambiente. Scolare qualsiasi liquido in eccesso. Se devi scongelare l'intero sacchetto, riempi una ciotola con acqua fresca e posiziona il sacchetto direttamente nell'acqua. Massaggiare delicatamente il sacchetto ogni 15 minuti per aiutare le bacche a scongelarsi.Le voglio domani:
Sposta il sacchetto di bacche nel frigorifero e lasciale scongelare durante la notte.Una volta scongelate, le bacche precedentemente congelate non saranno tanto vibranti come una volta. Saranno più scure e più morbide e perderanno umidità. Ma non sottovalutarle per il sapore. Sono ancora gustose come il giorno in cui le hai raccolte. Ci sono molti modi per utilizzare questa frutta in Ricette fresche e succose alle fragole.
Ma le differenze nella consistenza cambieranno il modo in cui utilizzi le fragole congelate, quindi tieni presente questi consigli quando pianifichi come utilizzare la tua scorta di fragole congelate:
Utilizza le bacche congelate come faresti con le fresche, cospargendole con zucchero o amido di mais prima di aggiungerle a impasti o padelle. Le bacche si scongeleranno durante la cottura del piatto e l'umidità in eccesso evaporerà in gran parte. Prova questo Cobbler alla fragola utilizzando fragole congelate per un dessert che si assembla in soli 10 minuti.
Taglia ogni fragola congelata grande in fette più piccole o in quarti. Poi piega le bacche congelate nell'impasto. La torta può assorbire qualsiasi umidità dalle bacche mentre si scongelano. I veri professionisti potrebbero cospargere le bacche congelate di farina prima di incorporarle nell'impasto in modo che le fragole non scivolino sul fondo della torta. La farina aiuta le bacche a "aderire" all'impasto.
Lasciale congelate e mettile direttamente nel frullatore. Se hai lasciato le bacche intere quando le hai congelate, considera di tagliarle in pezzi più piccoli prima di frullarle perché alcuni frullatori hanno difficoltà con le bacche congelate extra-large.
Le bacche una volta congelate non saranno ottime come guarnizione, ma puoi scongelare le fragole congelate e schiacciarle o sbriciolarle come se fossero fresche.
Grazie per il tuo feedback!

Scopri come prevenire e trattare i fastidiosi morsi di neanidi con i nostri efficaci consigli. Punture di neanidi? Non lasciarti cogliere impreparato, leggi l'articolo ora!

Scopri i migliori metodi per rimuovere facilmente i residui di adesivi dai tuoi vestiti, senza danneggiarli. Sveliamo i trucchi e i prodotti più efficaci per lasciare i tuoi capi impeccabili e pronti da indossare. Clicca qui per saperne di più!

Esperti e consigli su come affrontare il problema del corpo estraneo nell'occhio. Scopri cause, sintomi e trattamenti per ripristinare il comfort visivo in modo rapido ed efficace. Clicca qui per saperne di più!

Scopri i segreti per fumare un sigaro correttamente e goditi un'esperienza unica. Impara le tecniche per incendiare, tagliare e gustare ogni singolo aroma, per un vero piacere nel mondo dei sigari pregiati.