6 Modi Efficaci per Dire Zitto in Spagnolo

A volte devi dire a qualcuno di tacere! Se stai iniziando a imparare lo spagnolo, imparare come dire "taci" in spagnolo sicuramente ti sarà utile.

Tieni a mente che "taci" può essere usato in modo aggressivo e combattivo, ma può anche essere usato in modo giocoso e conversazionale. La frase esatta cambierà a seconda del messaggio che vuoi comunicare.

In questo articolo, affronteremo sei dei modi più comuni per dire "taci" in spagnolo, in modo che la prossima volta che avrai bisogno di dirlo, stupirai tutti con le tue impeccabili abilità di parola in spagnolo.

Shut up in Spanish

Se chiedi a un parlante spagnolo come si dice "taci" in spagnolo, è probabile che ti rispondano "cállate", perché è il modo più comune o standard. Tuttavia, "cállate" non è così semplice.

"Cállate" è una forma imperativa, o un ordine/comando. "Te" in "cállate" indica "tu", nella forma singolare. Quindi useresti questo comando solo quando parli con una persona singola.

Se vuoi dire "taci" in spagnolo a un gruppo di persone, dovrai semplicemente modificare leggermente questa parola. Se sei in Spagna, useresti "callaos", ma se sei in America Latina, useresti "cállense".

Nota: Mentre in inglese "shut up" è quasi sempre maleducato o aggressivo, "cállate" in spagnolo non è sempre una cosa maleducata da dire, anche se può essere usato in modo scortese. Dipende tutto dal tono e dal contesto.

Un altro modo per dire "taci" in spagnolo è con la frase "cállate la boca", che può essere tradotta letteralmente come "chiudi la bocca". È simile a "cállate" perché dovresti anche coniugare l'ultima parte del verbo a seconda di chi e quanti interlocutori hai.

PronomeConiugazioneTu (informale singolare)cállate la bocaLei (formale singolare)cállase la bocaVoi (plurale)callaos la boca, o cállense la boca.Questa frase è estremamente informale e casuale e non è qualcosa che useresti con qualcuno che non conosci bene o con qualcuno in una posizione di autorità, come ad esempio il tuo professore.

Tuttavia, non viene sempre usata in modo umiliante o scortese. Di solito viene usata in modo giocoso, di solito con amici e familiari. Tuttavia, a seconda del tono e delle circostanze, puoi anche usare questa frase per esprimere incredulità. Ad esempio, possiamo dire,

Spagnolo

Davvero hai 60 anni? Non ci credo, "chiudi la bocca!

Italiano

Hai davvero 60 anni? Non posso crederci, tieni la bocca chiusa!

Cierra la boca è un altro modo di dire 'stai zitto'. Questa forma è anche molto informale e la sentirai spesso. Significa letteralmente 'chiudi la bocca' o 'tieni la bocca chiusa'. Questa è un'espressione aggressiva, quindi non la useresti con gli anziani o persone con autorità.

Shut up in Spanish callate

Come per cállate, cierra la boca è anche un comando imperativo. In realtà possiamo anche usare la frase cierra el pico, che significa letteralmente 'chiudi il becco', nello stesso modo di cierra la boca.

Silencio è un modo molto più rispettoso e formale per dire "stai zitto" in spagnolo. Silencio significa letteralmente "silenzio" e può essere usato da solo, come sostantivo, per chiedere a qualcuno di stare tranquillo.

Fortunatamente, dato che silencio è un sostantivo, non devi coniugarlo o usare una parola diversa a seconda di chi stai parlando, dici semplicemente silencio.

Di solito viene usato in classi e diversi tipi di incontri perché è un'espressione educata. Ma può essere usato anche in altri contesti educati. Ad esempio, durante le partite di tennis, l'arbitro chiede alle persone di stare tranquille dicendo Silencio, por favor ("Silenzio, per favore").

Nota che silencio è di solito accompagnato da por favor, in modo che sia una richiesta invece di un comando, a differenza delle frasi che abbiamo visto prima.

In alcuni paesi, una classe può essere un po' meno formale di una partita di tennis, e un insegnante può chiedere ai bambini di stare tranquilli dicendo qualcosa del tipo:

Spagnolo

Estamos en examen, chicos. Silencio.

Italiano

Siamo a metà di un esame, ragazzi. Silenzio.

Simile a silencio è guarda silencio . In questo caso, la frase potrebbe essere letteralmente tradotta come 'stai tranquillo' o 'stai zitto'. È ancora più formale e educato rispetto a silencio da solo e, come tale, viene usato in contesti formali.

Il modo meno formale di dire 'stai zitto' in questa lista è sicuramente chitón . È un'espressione che significa qualcosa come 'ssss' ed è molto comune in molti paesi di lingua spagnola, ma non in tutti. È qualcosa che useresti con molta familiarità con amici o parenti stretti.

Un esempio di utilizzo di questa espressione potrebbe essere:

Spagnolo

Chitón, Juana, que quiero escuchar la televisión.

Italiano

Ssshh, Juana, voglio sentire la TV.

Poiché questa è un'espressione, non è necessario coniugarla in persona e numero, si utilizza semplicemente la frase chitón.

In inglese abbiamo anche un modo non verbale per chiedere alle persone di stare zitte, che è quello di fare il suono 'sssh' e portare l'indice alle labbra.

E, per fortuna, in spagnolo possiamo anche usare la stessa espressione esatta per chiedere alle persone di stare in silenzio!

In questo articolo abbiamo visto diversi modi per dire "stai zitto" in spagnolo. Da alcuni informali, come chitón, cállate, e cierra la boca, a alcuni più formali come silencio e guarda silencio.

Tenete sempre presente che il nostro tono può rendere queste frasi più aggressive, calme o giocose, quindi dovremmo sempre fare attenzione a come utilizziamo queste frasi, indipendentemente dal loro essere formali o informali. Inoltre, possiamo aggiungere "por favor" dopo ognuna di esse per chiedere a qualcuno di "per favore, zittisciti".

Acqua di rose: guida completa su come farla in casa e sfruttarne i benefici per la pelle, i capelli e il benessere mentale
Acqua di rose: guida completa su come farla in casa e sfruttarne i benefici per la pelle, i capelli e il benessere mentale

Scopri tutti i segreti dell'acqua di rose fatta in casa: con la nostra guida completa, imparerai come sfruttarne i molteplici benefici per la tua pelle, i capelli e il benessere mentale. Scegli la natura e trasforma la tua beauty routine con l'acqua di rose fatta da te!

Author: Andrain Cornel Author: Andrain Cornel
Posted: 2023-10-27 01:26:41
Come rimuovere il chewing gum dai capelli: tecniche efficaci e consigli utili
Come rimuovere il chewing gum dai capelli: tecniche efficaci e consigli utili

Rimuovi il chewing gum dai tuoi capelli senza stress! Scopri le tecniche efficaci e i consigli utili per liberarti di questo fastidioso problema. Clicca qui per saperne di più e ritrovare i tuoi capelli impeccabili.

Author: Andrain Cornel Author: Andrain Cornel
Posted: 2023-10-27 01:26:22
Come Disegnare un Tigre: Guida Completa per Acquisire la Tecnica Perfetta
Come Disegnare un Tigre: Guida Completa per Acquisire la Tecnica Perfetta

Scopri il segreto per trasformare la tua passione per l'arte in una tecnica mozzafiato con questo articolo su come disegnare un tigre. Sveleremo i dettagli che ti permetteranno di catturare l'essenza selvaggia di questo magnifico felino nella tua opera d'arte. Dall'anatomia unica del tigre ai materiali

Author: Andrain Cornel Author: Andrain Cornel
Posted: 2023-10-26 09:44:56
Come riconoscere se un cocomero è maturo
Come riconoscere se un cocomero è maturo

Vuoi scoprire il segreto per gustare ogni singolo boccone di un succoso cocomero maturo? Sei nel posto giusto! In questo articolo scoprirai come capire se un cocomero è maturo, dall'aspetto della buccia al suono perfetto, passando per la consistenza e l'inconfondibile aroma. Imparerai a sfruttare tutti

Author: Andrain Cornel Author: Andrain Cornel
Posted: 2023-10-26 09:43:35
Showing page 1 of 8

Welcome to VyHow.com, the internet's most dependable how-to resource. The purpose of our organization is to educate individuals how to accomplish anything. We provide the most dependable, thorough, and enjoyable how-to information available on the web.

VyHow.com - since 2022
US

Facebook| | DMCA

Gen in 0.1782 secs