3 Modi per Aprire una Lattina Senza Apriscatole - Come Aprire le Lattine
È mai successo anche a te? Sei in un'assurda Airbnb qualsiasi e ti stai preparando per aprire una lattina (magari stai preparando una di queste ricette con tonno in scatola) quando scopri che in cucina non c'è né un apriscatole né alcuno si è ricordato di portare il coltellino svizzero. Cosa fai? Potresti arrenderti e vedere quali opzioni di cibo da asporto ci sono in zona. Ma suvvia, tu non sei uno che si arrende. Se hai davvero bisogno di aprire quella lattina e andare al negozio per comprare un apriscatole non è un'opzione, cosa fai?
Fortunatamente ci sono molti modi per aprire una lattina con oggetti comuni presenti in casa. La cosa importante da ricordare è che il coperchio di una lattina è in realtà un sottilissimo pezzo di metallo, e quel metallo è fatto per essere aperto. La maggior parte degli utensili (coltelli, cucchiai e persino forchette) sono più robusti e spessi, e ti serve solo un oggetto leggermente più resistente per bucargli la superficie.
Se hai un po' di tempo, ti consigliamo il modo più facile (e sicuro) per aprire una lattina senza apriscatole è quello di usare un cucchiaio e consumare i bordi del coperchio fino a romperlo. Puoi farlo strofinandolo con un cucchiaio di metallo seguendo le istruzioni qui di seguito. Se questo non funziona, o se vuoi aprire una lattina un po' più velocemente, la nostra seconda migliore raccomandazione è quella di usare il tallone (non la punta!) della lama di un coltello da chef.
Ma diciamo che tu non hai proprio degli utensili: forse stai preparando alcune ricette da campeggio, e hai dimenticato tutto tranne l'attrezzatura da cucina più basic e fragile. In quella situazione, puoi cercare una superficie piatta di una roccia. Continua a leggere per spiegazioni su tutti e tre i metodi!

Una nota di avvertimento: i bordi di qualsiasi lattina sono taglienti anche nelle migliori circostanze. Quando si utilizzano metodi insoliti come questi, bisogna essere particolarmente attenti a schegge di metallo, fare attenzione alle ferite e procedere con cautela!
Il metodo migliore: Usa un cucchiaio
Se hai un po' di tempo (e un cucchiaio) prova questo metodo. Per prima cosa, prendi la giusta impugnatura: Afferra la parte convessa (ovvero non l'impugnatura) di un cucchiaio robusto nel palmo della mano in modo che le tue quattro dita lo afferrino saldamente. La punta del tuo dito indice dovrebbe appoggiarsi vicino al punto in cui la parte convessa incontra l'impugnatura. Il mignolo dovrebbe stare all'interno della curva del cucchiaio, il che stabilizza la tua presa e ti consente di controllare più facilmente il utensile. La punta del cucchiaio dovrebbe sporgere leggermente sotto il mignolo.Con una forte pressione, sfregare vigorosamente la punta del cucchiaio avanti e indietro lungo il bordo increspato della lattina, dove solitamente si fa il buco con l'apribottiglie. Continuare a sfregare finché il metallo si assottiglia. Alla fine, dopo alcuni minuti, si formerà un buco. Inserire il cucchiaio nel buco e sollevare il bordo del cucchiaio verso l'alto intorno al bordo della lattina, rompendo lentamente la parte superiore. Continuare a lavorare nel buco lungo il perimetro della lattina finché non si è creato un taglio sufficientemente ampio per sollevare il coperchio.
Se non si dispone di un cucchiaio, questo metodo funzionerà anche con un cacciavite o qualsiasi altro oggetto metallico affilato simile. Se si dispone di una forchetta abbastanza resistente, è possibile anche provare a bucare il coperchio con una delle punte. Tuttavia, attenzione: potrebbe danneggiare anche la forchetta.
Metodo Alternativo: Coltello da Chef
Se si ha bisogno di aprire la lattina un po' più velocemente e/o si è relativamente sicuri delle proprie abilità con il coltello, si può provare ad aprire la lattina con la parte inferiore di un coltello da chef (la parte della lama più vicina all'impugnatura), utilizzandola come un apribottiglie tradizionale. Questo è più sicuro del punto, che può scivolare (o anche rompersi), causando lesioni e rovinando il coltello. Tuttavia, sarà necessario trovare un coltello senza un collare che copra la parte inferiore (il collarino è la parte spessa che si trova davanti all'impugnatura di alcuni coltelli).Per cominciare, afferrare saldamente l'impugnatura e posizionare l'angolo posteriore della lama (la parte inferiore) in posizione verticale lungo il bordo interno del coperchio della lattina. Faccendo attenzione a tenere le dita lontane dalla lama, spingere l'angolo inferiore verso il basso e perforare il coperchio scavando in un angolo, più o meno come un apribottiglie a leva tradizionale. Ripetere questo processo lungo il bordo della lattina finché si è indebolito il coperchio abbastanza da poterlo sollevare.
In alternativa, se si ha un coltello da tasca o un piccolo coltello da cucina, è possibile posizionare la lattina su una superficie piana e robusta e cercare di bucare la lattina con la punta del coltello. Fate attenzione! Se la lattina o il coltello non sono controllati correttamente, il coltello può scivolare facilmente. Continuare a bucare fori uniformemente lungo il bordo della lattina e il coperchio alla fine si staccherà.
Metodo Alternativo: Superficie Ruvida
Riservare questo metodo per quando ci si trova senza attrezzi. Tutto ciò di cui si ha bisogno è uno sasso grande e relativamente piatto o un tratto di cemento, e un panno morbido per pulire il coperchio superiore. Il processo è piuttosto semplice: trovare una superficie ruvida e appoggiare il coperchio della lattina contro di essa. Ora, sfregare il bordo superiore della lattina contro la superficie finché non si rompe la chiusura. Rimuovere le schegge di metallo, aprire il coperchio e cucinare o consumare il cibo al suo interno. Ecco tutto!Questo processo richiede del tempo, ma funziona sicuramente in caso di necessità. E l'idea è che se si sta cercando di aprire una lattina senza avere né un coltello né un cucchiaio, si è probabilmente in una situazione di emergenza. Ecco un paio di suggerimenti utili: Ruotare periodicamente la lattina per consumare uniformemente il bordo e premere di tanto in tanto per aiutare a separare la chiusura ermetica. Non appena si inizia a vedere umidità sul sasso, è un segno che la chiusura si è rotta.
Per vedere delle dimostrazioni di questi metodi (e anche altri da provare), guarda questo video del canale YouTube Mr. Hacker.

Scopri come prevenire e trattare i fastidiosi morsi di neanidi con i nostri efficaci consigli. Punture di neanidi? Non lasciarti cogliere impreparato, leggi l'articolo ora!

Scopri i migliori metodi per rimuovere facilmente i residui di adesivi dai tuoi vestiti, senza danneggiarli. Sveliamo i trucchi e i prodotti più efficaci per lasciare i tuoi capi impeccabili e pronti da indossare. Clicca qui per saperne di più!

Esperti e consigli su come affrontare il problema del corpo estraneo nell'occhio. Scopri cause, sintomi e trattamenti per ripristinare il comfort visivo in modo rapido ed efficace. Clicca qui per saperne di più!

Scopri i segreti per fumare un sigaro correttamente e goditi un'esperienza unica. Impara le tecniche per incendiare, tagliare e gustare ogni singolo aroma, per un vero piacere nel mondo dei sigari pregiati.