10 Modi per Aprire una Bottiglia di Vino Senza Cavatappi
In qualsiasi enoteca, i consumatori si trovano di fronte ad una scelta: optare per la bottiglia con tappo a sughero, una scelta più romantica ma che richiede più sforzo per aprirla, o optare per il tappo a vite per un accesso più facile? Per coloro che scelgono la prima opzione, solo per scoprire che il cavatappi sembra essere sparito, non c'è bisogno di preoccuparsi. Come si può scoprire, ci sono più modi per aprire una bottiglia di vino di quanti ne siano per sigillarle.
Breve avvertenza: la maggior parte di questi metodi non è sicura al 100%. Quindi bisogna fare attenzione, perché molti di questi metodi comportano il rischio di rompere il sughero e farlo cadere nel vino, scheggiare la bottiglia di vino o addirittura rompere completamente la bottiglia. Se avete un vino raro e/o costoso che spezzerebbe il vostro cuore se si rompesse durante questo processo, vi consigliamo di aspettare finché non avrete un cavatappi. Tuttavia, nella maggior parte delle altre circostanze, queste opzioni possono aiutarvi ad uscirne dalla disperazione e regalarvi una piacevole serata piena di vino.
Hai bisogno di aiuto per aprire una bottiglia di birra? Consulta la nostra guida su come aprire una bottiglia senza apriscatole!
1. Usa una vite (preferibilmente lunga), un cacciavite e un martello
Questo è probabilmente uno dei metodi più sicuri di questa lista, ma richiede un po' di resistenza e forza, poiché può affaticarvi facilmente. Semplicemente prendi una vite (preferibilmente lunga) e avvitala nel tappo con un cacciavite fino a quando ne spunta circa un centimetro. Poi, prendi la parte posteriore del martello, infilala sotto la vite e tira fuori il tappo. Potrebbe essere necessario anche un asciugamano per togliere il sudore dalla fronte una volta completata la missione.

2. Spingi il tappo con il manico di un cucchiaio di legno o qualsiasi oggetto contundente di dimensioni simili
Questo è anche un metodo abbastanza sicuro rispetto ad altri in questa lista, ma ha i suoi svantaggi. Per aprire la bottiglia, prendi il manico del cucchiaio di legno (o un oggetto simile) e spingi il tappo verso il basso dentro la bottiglia di vino. Purtroppo, una volta che lo spingi dentro, è quasi impossibile rimuovere il tappo dalla bottiglia. Inoltre, se la bottiglia di vino è vecchia, il tappo potrebbe sbriciolarsi e cadere nel vino una volta spinto all'interno. Sebbene questo non sia un risultato ideale, se sei con amici e hai intenzione di bere l'intera bottiglia, non c'è motivo di preoccuparsi. Basta usare un colino e versare il vino attraverso di esso in un decanter per rimuovere i pezzi di sughero.
3. Aggancialo con una gruccia
Questo metodo è relativamente semplice, ma significa dire addio ad una delle tue grucce di filo, non la userai più per appendere i vestiti. Prima, piega la punta della gruccia di circa 30 gradi all'indietro; se lo fai correttamente, sembrerà un gancio da pesca. Successivamente, infila il filo nella bottiglia di vino sigillata, accanto al tappo. Ruota il filo di 90 gradi in modo che il gancio sia sotto il tappo. Basta tirare su il filo e il tappo dovrebbe staccarsi. Se sembra incastrato, puoi usare delle pinze o altri oggetti domestici per tirare la gruccia. Assicurati solo di usare un asciugamano o guanti per protezione.
4. Spingi fuori il tappo
Questo è veramente semplice. Prendi una pompa da bicicletta dotata di ago e infilala nel tappo, penetrando fino in fondo finché l'ago raggiunge l'aria tra il tappo e il vino. Poi, pompa aria nella bottiglia. Mentre pompi, il tappo dovrebbe spostarsi lentamente fuori dalla bottiglia a causa della pressione dell'aria.

5. Avvolgi la bottiglia con un asciugamano e usalo per sbatterla contro il muro
Questa è la parte della lista in cui le cose si fanno un po' pericolose, quindi procedi con cautela. Le due opzioni precedenti richiedevano almeno un attrezzo, ma se ti trovi con poche risorse, questa opzione potrebbe essere la tua migliore amica. Semplicemente avvolgi il fondo della bottiglia di vino con un asciugamano spesso (o due per sicurezza) e sbattila contro un muro ripetutamente. Ovviamente, la bottiglia potrebbe rompersi se fai questo, quindi consideralo come ultima risorsa. Non riuscirai a togliere il tappo dalla bottiglia al primo colpo contro il muro, quindi ti suggeriamo di evitare di usare tutta la tua forza. Invece, colpisci leggermente la bottiglia contro il muro molte volte, spostando lentamente il tappo.
6. Toglilo con una scarpa
Questo è un metodo simile al precedente, ma è un po' meno rischioso. Avvolgi il fondo della bottiglia di vino con un asciugamano, ma invece di sbatterla contro un muro, mettila capovolta tra le gambe seduto e colpiscila con una scarpa. Questo potrebbe richiedere molto tempo, ma è un'opzione più sicura della precedente. Ricorda di fermarti prima che il tappo esca completamente, altrimenti ti troverai un po' di pasticcio e delle macchie permanenti.
7. Toglilo girando con le chiavi o un coltello seghettato
Questo metodo è in qualche modo simile alla prima opzione, in cui una vite e un martello vengono utilizzati per estrarre il tappo. Questa volta, però, infila le tue chiavi o un coltello seghettato nel tappo con un angolo di 45 gradi e fai girare la parte superiore dell'oggetto in cerchio, agendo in pratica come una "chiave" per svitare lentamente il tappo. Dopo un paio di rotazioni, il tappo dovrebbe uscire. Assicurati di inserire davvero l'oggetto nel tappo perché se non lo fai, il tappo potrebbe sbriciolarsi.

8. Applica calore per far uscire il tappo
Questa opzione è piuttosto particolare, ma funziona davvero. Utilizzando un cannello o un accendino, applica calore al collo della bottiglia di vino appena sotto il tappo. Il calore dovrebbe far muovere il tappo verso l'alto e infine fuoriuscire dalla bottiglia. Tuttavia, assicurati che la bottiglia non sia fredda, altrimenti potrebbe esplodere per il rapido cambiamento di temperatura. Se la bottiglia è già refrigerata, lasciala riposare in un ambiente tiepido per un po' di tempo prima di applicare il calore.
9. Toglilo con le forbici
Questo metodo è un modo super semplice per aprire quella bottiglia con solo forniture di casa che avrai probabilmente a portata di mano. Infilza una lama delle forbici al centro del tappo. Attenzione, non farti male! Una volta inserita interamente la lama, ruota delicatamente i manici delle forbici. Mentre ruoti, tira verso l'alto finché il tappo non si stacca dalla bottiglia.
10. Tira il tappo con un filo
Chiamiamo tutti gli appassionati di artigianato: questo è il vostro momento per brillare. Se ti trovi davvero in difficoltà ma hai ancora accesso a un kit di attrezzi, questo metodo vale la pena di provare; utilizza un filo per tirare fuori il tappo.
Con un cacciavite, crea attentamente un buco attraverso il tappo. Potrebbe richiedere un po' di sforzo! Una volta finito, fai un grosso nodo in un'estremità del filo e spingi il nodo nel tappo con il cacciavite. Quando il nodo raggiunge l'altra estremità del tappo, dovrebbe essere possibile tirarlo fuori senza problemi.
Piccoli pezzi sbriciolati del tappo potrebbero cadere nel vino, il che non rende piacevole la bevuta. Simile al metodo di spinta, semplicemente filtra il vino e versalo in un decanter prima di gustarlo.

Scopri come prevenire e trattare i fastidiosi morsi di neanidi con i nostri efficaci consigli. Punture di neanidi? Non lasciarti cogliere impreparato, leggi l'articolo ora!

Scopri i migliori metodi per rimuovere facilmente i residui di adesivi dai tuoi vestiti, senza danneggiarli. Sveliamo i trucchi e i prodotti più efficaci per lasciare i tuoi capi impeccabili e pronti da indossare. Clicca qui per saperne di più!

Esperti e consigli su come affrontare il problema del corpo estraneo nell'occhio. Scopri cause, sintomi e trattamenti per ripristinare il comfort visivo in modo rapido ed efficace. Clicca qui per saperne di più!

Scopri i segreti per fumare un sigaro correttamente e goditi un'esperienza unica. Impara le tecniche per incendiare, tagliare e gustare ogni singolo aroma, per un vero piacere nel mondo dei sigari pregiati.